Condizioni generali di vendita e di utilizzo di Maraviglia

  1. OGGETTO DEL CONTRATTO E CAMPO DI APPLICAZIONE

    Maraviglia Travel è il marchio commerciale attraverso il quale MARAVIGLIA S.R.L. svolge attività di intermediazione di servizi turistici e attività di organizzazione e vendita di pacchetti turistici. Le presenti condizioni generali di vendita si applicano a tutti i prodotti proposti in catalogo, fatto salvo quanto eventualmente comunicato all’atto della richiesta di prenotazione. Con l’esecuzione della prenotazione il consumatore dichiara e riconosce di aver visionato, letto e ricevuto dall’Agenzia di Viaggi presso la quale ha eseguito la prenotazione una copia integrale delle Condizioni generali di Vendita in vigore all’atto della prenotazione.

  2. FONTI LEGISLATIVE

    La vendita di pacchetti turistici, che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale che estero, è disciplinata dalla L. 27/12/1977 n° 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23.4.1970 - in quanto applicabile - nonché dal Codice del Consumo di cui al D. Lgs n. 206 del 6 settembre 2005 (artt. 82-100) e sue successive modificazioni.

  3. DEFINIZIONE DEI SOGGETTI DI COMPRAVENDITA DI PACCHETTI TURISTICI

    Ai fini del presente contratto si intende per:
    a) organizzatore di viaggio, il soggetto che realizza la combinazione degli elementi di cui al seguente art. 4 e si obbliga in nome proprio e verso corrispettivo forfetario a procurare a terzi pacchetti turistici;
    b) venditore, il soggetto che vende, o si obbliga a procurare pacchetti turistici realizzati ai sensi del seguente art. 4 verso un corrispettivo forfetario;
    c) consumatore di pacchetti turistici, l’acquirente, il cessionario di un pacchetto turistico o qualunque persona anche da nominare, purché soddisfi tutte le condizioni richieste per la fruizione del servizio, per conto della quale il contraente principale si impegna ad acquistare senza remunerazione un pacchetto turistico. Ai sensi degli artt. 85 e 86 Cod. Cons., il consumatore ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico, sottoscritto e timbrato dall’organizzatore o venditore, che è anche documento per accedere eventualmente al Fondo di Garanzia di cui all’art. 20 delle presenti Condizioni Generali di Contratto.

  4. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO

    La nozione di pacchetto turistico è la seguente: “I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti “tutto compreso”, risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario, e di durata superiore alle 24 ore ovvero estendentisi per un periodo di tempo comprendente almeno una notte:
    a) trasporto;
    b) alloggio;
    c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio (omissis) ... che costituiscano parte significativa del “pacchetto turistico” (art. 84 Cod. Cons.).

  5. INFORMAZIONI OBBLIGATORIE - SCHEDA TECNICA

    L’organizzatore ha l’obbligo di realizzare in catalogo o nel programma fuori catalogo una scheda tecnica. Gli elementi obbligatori da inserire nella scheda tecnica del catalogo o del programma fuori catalogo sono:
    - estremi dell’autorizzazione amministrativa o, se applicabile, la D.I.A. dell’organizzatore
    - estremi della polizza assicurativa di responsabilità civile in conformità con quanto previsto dagli artt. 94 e 95 Cod. Cons
    - periodo di validità del catalogo o del programma fuori catalogo;
    - modalità e condizioni di sostituzione del viaggiatore e di cessione contratto, disciplinate in conformità con l’art. 89 Cod. Cons. (si veda art. 15 delle presenti condizioni);
    - parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio (Art. 90 Cod. Cons.).
    - i cambi di riferimento;
    - parametri e i criteri di adeguamento del prezzo del viaggio (art. 90 Cod. Cons.)
    L’organizzatore inoltre informerà i passeggeri circa l’identità del/i vettore/i effettivo/i nei tempi e con le modalità previste dall’art. 11 del Reg. CE 2111/2005.

  6. VALIDITÀ DEL PROGRAMMA E DEL LISTINO PREZZI

    I servizi turistici ed i pacchetti di viaggio descritti in questo catalogo hanno validità sino alla data sotto indicata alla voce VALIDITÀ DEL PROGRAMMA. I prezzi, gli sconti, le riduzioni e quant’altro relativo alla determinazione dei prezzi dei servizi turistici e dei pacchetti di viaggio restano validi sino alla data sotto indicata alla voce VALIDITÀ DEL LISTINO PREZZI. Eventuali sconti, offerte, promozioni su pacchetti viaggio, predisposte unilateralmente dall’organizzatore, avranno validità temporale limitata, debitamente indicata nel sito www. maravigliatravel.it. Per una versione aggiornata del catalogo e del listino prezzi consultare il sito www.maravigliatravel.it.

  7. PRENOTAZIONI

    La domanda di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, se del caso elettronico, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente, che ne riceverà copia. L’accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’organizzatore invierà relativa conferma scritta, anche a mezzo sistema telematico, al cliente presso l’agenzia di viaggi venditrice. Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, saranno fornite da Maraviglia Travellers’ Company in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico dall’art. 87, comma 2 Cod. Cons. prima dell’inizio del viaggio.

  8. PAGAMENTI

    All’atto della prenotazione o della richiesta impegnativa dovrà essere versato, a titolo di acconto, fino ad un massimo del 25% del prezzo del pacchetto turistico. Il saldo dovrà essere versato almeno 20 giorni prima della prevista partenza, oppure in concomitanza con la prenotazione o all’atto della richiesta impegnativa, se questa venga effettuata nei 20 giorni antecedenti la partenza. Qualora siano previste differenti condizioni e tempistiche di pagamento, queste saranno specificatamente indicate nei singoli pacchetti dal catalogo, dall’opuscolo o da quanto altro. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinarne, da parte dell’agenzia intermediaria e/o dell’organizzatore la risoluzione di diritto del contratto e la corresponsione da parte del consumatore di una penale pari al 100% del prezzo del pacchetto.

  9. PREZZO

    I prezzi del pacchetti turistici pubblicati su questo catalogo sono espressi in Euro e sono determinati nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo o programma fuori catalogo (sino alla data di validità del listino prezzi) ed agli eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo successivamente intervenuti. Esso potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di:
    - costi di trasporto, incluso il costo del carburante;
    - diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti;
    - tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.
    Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma così come riportati nella scheda tecnica del catalogo o nei programmi fuori catalogo ovvero alla data riportata negli eventuali e successivi aggiornamenti. Le oscillazioni incideranno sul prezzo forfetario del pacchetto turistico nella percentuale massima dell’80%. Le quote non subiranno variazioni per oscillazioni di cambio al di sotto del 3%. Qualora l’oscillazione dovesse superare tale percentuale, l’adeguamento verrà applicato per intero. Il Tour Operator si riserva il diritto di applicare e chiedere al consumatore il pagamento delle spese amministrative di revisione/variazione pratica. Il prezzo di ogni servizio (hotel, transfert, escursione, ecc.) o pacchetto visualizzabile sul sito www. maravigliatravel.it o comunicato telefonicamente dal Call Center può essere soggetto a variazione nel tempo ed è valido esclusivamente per le date visualizzate / richieste; inoltre, esso è valido solo fino al perfezionamento della prenotazione. Le quote indicate si intendono confermate solo al momento in cui l’operazione di prenotazione viene portata a termine con l’assegnazione del numero di prenotazione da parte del sistema (per le prenotazioni effettuate sul sito) o da parte del Call Center (in caso di prenotazioni telefoniche). In caso di prenotazione effettuata dal sito, conferma e numero di prenotazione vengono assegnate dopo il pagamento con Carta di Credito. Le offerte speciali pubblicati sul sito sono sempre a posti limitati e soggette a verifica di disponibilità; non hanno valore retroattivo e pertanto non sono applicabili su prenotazioni concluse precedentemente alla data d’uscita delle stesse. L'Utente può verificare la disponibilità del Servizio di Viaggio scelto sul Sito ed il prezzo attuale prima di effettuare l'Acquisto. Tuttavia le tasse per i visti, tasse aeroportuali d'oltreoceano, e qualunque altra tassa o imposta non sono incluse nel prezzo del servizio offerto. Per ogni Acquisto, inoltre, verrà addebitata all'Utente un costo di gestione da parte dell'Intermediario.

  10. DOCUMENTI DI VIAGGIO

    Una volta effettuato il pagamento, i documenti di viaggio, insieme a un programma dettagliato dell’itinerario acquistato, saranno consegnati al Cliente prima della partenza, tramite corriere oppure in formato elettronico. Nel caso di ritardi nei pagamenti o di acquisti effettuati con breve anticipo, i documenti potranno essere consegnati solo tramite e-mail. Gli stessi documenti di viaggio, ad ogni modo, potranno essere scaricati anche direttamente dal sito www.maravigliatravle.it nell’area “I miei viaggi” mediante digitazione del proprio codice pratica/password. I documenti di viaggio contengono informazioni importanti per lo svolgimento del viaggio. Il Cliente pertanto è tenuto a leggere e a controllare con attenzione l'esattezza delle ivi informazioni riportate e a segnalare immediatamente al Call Center, al numero 800.65.00.65, eventuali discrepanze riscontrate tra quanto prenotato e quanto indicato nei documenti, così da rettificare possibili errori. Eventuali modifiche, apportate per motivi tecnici a quanto prenotato, saranno comunicate per iscritto prima della partenza e indicate sui documenti di viaggio.

  11. MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA

    da parte dell’organizzatore Prima della partenza l’organizzatore o il venditore che abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta al consumatore, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue. Qualsiasi modifica significativa da parte dell’organizzatore del pacchetto o di un suo elemento essenziale deve essere sottoposto ad accettazione del cliente ai sensi dell’art. 91 Cod. Cons, fatto salvo quando previsto e specificato nell’Addendum “escursioni e servizi”. Ove non accetti la proposta di modifica di cui al comma 1, il consumatore potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata o di godere dell’offerta di un pacchetto turistico sostitutivo ai sensi del 2° e 3° comma dell’art. 10. Il consumatore può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel Catalogo o nel Programma fuori catalogo, o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato. Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del consumatore del pacchetto turistico alternativo offerto, l’organizzatore che annulla, (Art. 33 lett. e Cod. Cons.) restituirà al consumatore il doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato dall’organizzatore, tramite l’agente di viaggio. La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il consumatore sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dall’art. 10, 4° comma qualora fosse egli ad annullare.

  12. RECESSO DEL CONSUMATORE

    Ai sensi del D.lgs 206/05 artt. 82 e ss. il consumatore può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:
    - aumento del prezzo di cui al precedente art. 8 in misura eccedente il 10%;
    - modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal consumatore.
    Nei casi di cui sopra, il consumatore ha alternativamente diritto:
    - ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo;
    - alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso.
    Il consumatore dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata. Al consumatore che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, saranno addebitati – indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art. 8 comma 1 – il costo individuale di gestione pratica, la quota di iscrizione, l’eventuale corrispettivo di coperture assicurative già richieste al momento della conclusione del contratto o per altri servizi già resi, nonché le penali nella misura meglio specificate nella scheda tecnica del catalogo o programma.

  13. MODIFICHE PRIMA DELLA PARTENZA

    da parte del consumatore Le modifiche richieste dal cliente a prenotazione già avvenuta ed accettata non obbligano l’organizzatore nei casi in cui non possano essere soddisfatte. In ogni caso qualsiasi richiesta di modifica deve essere effettuata dal consumatore per iscritto, anche a mezzo mail e comporta per il cliente un addebito fisso di almeno Euro 25 per persona, nel caso in cui vengano soddisfatte, a cui si aggiungono (per le sole modifiche sotto specificate) le seguenti percentuali della quota di partecipazione, calcolate in base a quanti giorni prima della partenza prevista è stata chiesta la modifica:
    a) nel caso di viaggio con aerei noleggiati (voli speciali ITC) o autopullman (a condizione che anche dopo la modifica il viaggio preveda un volo speciale ITC o un tour in autopullman) e nel caso di modifica della destinazione e/o della data di partenza (escluse partenze nello stesso weekend o in data precedente):
    - da 29 a 20 gg. - 10%
    - da 19 a 10 gg. - 20%
    - da 9 a 4 gg. - 40%
    - da 3 a 0 gg. - 70%
    b) per tutti gli altri tipi di viaggio in caso di modifica della destinazione e/o del complesso alberghiero e/o della data di partenza e/o per diminuzione della durata del soggiorno:
    - da 29 a 20 gg. - 20%
    - da 19 a 10 gg. - 30%
    - da 9 a 4 gg. - 50%
    - da 3 a 0 gg. - 80%
    Nota: la diminuzione del numero dei passeggeri all’interno di una pratica è da intendersi come annullamento parziale e quindi si applica la norma relativa al recesso (art. 10). In caso di più modifiche richieste contemporaneamente viene applicata solo la penale di più alto importo.

  14. MODIFICHE DOPO LA PARTENZA

    L’organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del consumatore, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal consumatore per comprovati e giustificati motivi, l’organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità di mezzi e posti, e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.

  15. SOSTITUZIONI

    Il consumatore rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che:
    a) l’organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le ragioni della sostituzione e le generalità del cessionario;
    b) il cessionario soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex art. 89 Cod. Cons.) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari;
    c) i servizi medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito della sostituzione;
    d) il sostituto rimborsi all’organizzatore tutte le spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione, nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione.
    Il cedente ed il cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera d) del presente articolo. In relazione ad lacune tipologie di servizi, più verificarsi che un terzo fornitore di servizi non accetti la modifica del nominativo del cessionari, anche se effettuata entro il termine di cui al precedente punto a). L’organizzatore non sarà responsabile dell’eventuale mancata accettazione della modifica da parte di terzi fornitori di servizi. Tale mancata accettazione sarà tempestivamente comunicata dall’organizzatore alle parti interessate prima della partenza.

  16. OBBLIGHI DEI CONSUMATORI

    Nel corso delle trattative e comunque prima della conclusione del contratto, ai cittadini italiani sono fornite le informazioni all’interno del catalogo medesimo relative agli obblighi sanitari e alla documentazione necessaria per l’espatrio. I cittadini stranieri reperiranno le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canali informativi governativi ufficiali. In ogni caso i consumatori provvederanno, prima della partenza, a verificarne l’aggiornamento presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più consumatori potrà essere imputata al venditore o all’organizzatore. I consumatori dovranno informare il venditore e l’organizzatore della propria cittadinanza e, al momento della partenza, dovranno accertarsi definitivamente di essere muniti dei certificati di vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Il consumatore con l’acquisto del pacchetto dichiara di aver acquisito e valutato autonomamente le informazioni circa la situazione sanitaria e di sicurezza dei Paesi di destinazione e, dunque, l’utilizzabilità oggettiva dei servizi acquistati per i quali si assume integralmente il rischio di non utilizzabilità oggettiva o soggettiva in caso di accadimenti sociali, sanitari o di carattere naturale che si possano verificare tra la data di acquisto ed il periodo stabilito per il soggiorno. I consumatori dovranno inoltre attenersi all’osservanza della regole di normale prudenza e diligenza a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I consumatori saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore e/o il venditore dovessero subire anche a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati. Il consumatore è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Il consumatore comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione. Il consumatore è sempre tenuto ad informare il Venditore e l’Organizzatore di eventuali sue esigenze o condizioni particolari (gravidanza, intolleranze alimentari, disabilità, ecc...) e a specificare esplicitamente la richiesta di relativi servizi personalizzati. Il consumatore dichiara e riconosce di assumersi la piena responsabilità circa l’operato della Agenzia Viaggi da lui stesso selezionata in relazione alle informazioni ricevute, alla consegna dei documenti nonché per il corretto e puntuale pagamento del corrispettivo dovuto all’organizzatore per i servizi turistici dallo stesso prenotati/acquistati. In caso di mancato pagamento del corrispettivo l’organizzatore avrà la facoltà di risolvere il contratto di viaggio di diritto mediante invio di semplice comunicazione scritta presso l’Agenzia di viaggi intermediaria.

  17. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA

    La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei Paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo o nel depliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del consumatore.

  18. REGIME DI RESPONSABILITÀ

    L’organizzatore risponde dei danni arrecati al consumatore a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terz i fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del consumatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. Il venditore presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall’organizzazione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e comunque nei limiti previsti per tale responsabilità dalle norme vigenti in materia.

  19. LIMITI DEL RISARCIMENTO

    Il risarcimento dovuto dall’organizzatore per danni alla persona non può essere in ogni caso superiore ai limiti indicati dagli artt. 94 e 95 del Codice del Consumo, né ai limiti previsti dalle convenzioni internazionali di cui siano parte l’Italia e l’Unione Europea in riferimento alle prestazioni il cui inadempimento ne ha determinato la responsabilità.

  20. OBBLIGO DI ASSISTENZA

    L’organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al consumatore imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto. L’organizzatore ed il venditore sono esonerati dalle rispettive responsabilità (artt. 16 e 17 delle presenti Condizioni Generali), quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al consumatore o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero è stata causata da un caso fortuito o di forza maggiore.

  21. RECLAMI E DENUNCE

    Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal consumatore senza ritardo, durante il soggiorno, affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore possano verificare il merito di quanto asserito dal consumatore. Il consumatore dovrà altresì – a pena di decadenza - sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all’organizzatore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza.

  22. ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIO

    Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile, ed anzi consigliabile, stipulare al momento della prenotazione presso gli uffici dell’organizzatore o del venditore speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto, infortuni e bagagli. Sarà altresì possibile stipulare un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di incidenti e malattie.

  23. FONDO DI GARANZIA

    Il Fondo Nazionale di Garanzia (art. 100 Cod. Cons.) è istituito a tutela dei consumatori che siano in possesso di contratto.L’organizzatore concorre ad alimentare tale Fondo nella misura stabilita dal comma 2 del citato art. 100 Cod. Cons. attraverso il pagamento del premio di assicurazione obbligatoria che è tenuto a stipulare, una quota del quale viene versata al Fondo con le modalità previste dall’art. 6 del DM 349/99. Il Fondo provvede alle seguenti esigenze in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato del venditore o dell’organizzatore:
    a) rimborso del prezzo versato;
    b) rimpatrio nel caso di viaggi all’estero.
    Il fondo deve altresì fornire un’immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extracomunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell’organizzatore. Le modalità di intervento del Fondo sono stabilite col Decreto Ministeriale del 23/07/99, n. 349.

  24. FORO COMPETENTE E CLAUSOLA COMPROMISSORIA

    Il Foro competente per qualsivoglia controversia nascente dall’applicazione delle seguenti condizioni generali di contratto o avente ad oggetto i pacchetti turistici sarà esclusivamente competente il Foro di Ancona.

  25. INFORMATIVA AI SENSI DELLA LEGGE. COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL’ART.16 DELLA L. 269/98.

    La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione ed alla pornografia minorile, anche se gli stessi sono commessi all’estero.

  26. INFORMATIVA EX ART.13 D.LGS 196/03 (PROTEZIONE DATI PERSONALI).

    Il trattamento dei dati personali, il cui conferimento è necessario per la conclusione ed esecuzione del contratto, è svolto nel pieno rispetto del D.Lgs 196/03, in forma cartacea o digitale. I dati saranno comunicato ai soli fornitori dei servizi compresi nel pacchetto turistico. Il Consumatore potrà in ogni momento esercitare i diritti ex art.7 D.Lgs 196/03 contattando l’Organizzatore, titolare del trattamento.

  27. ADDENDUM: ESCURSIONI E SERVIZI

    1. Escursioni e servizi non compresi nel prezzo del pacchetto turistico.

      Le escursioni, i servizi e le prestazioni acquistate dal Consumatore in loco e non comprese nel prezzo del pacchetto turistico, pur potendo essere illustrate e descritte in questo catalogo, sono estranee all’oggetto del relativo contratto stipulato dall’organizzatore. Pertanto nessuna responsabilità potrà essere ascritta all’organizzatore nell’eventualità che persone quali accompagnatori o corrispondenti locali provvedano per la prenotazione o vendita di tali escursioni.

    2. Escursioni e servizi inclusi nel prezzo del pacchetto turistico o prenotati unitamente al pacchetto turistico.

      Per le escursioni incluse nel prezzo del pacchetto (sia quelle inglobate a priori nel pacchetto, sia quelle aggiunte facoltative su richiesta del Consumatore) e la cui realizzazione è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti, sarà cura del booking Maraviglia comunicare la disponibilità del tour con congruo anticipo e comunque entro e non oltre 20 giorni prima della partenza, salvo offerte speciali e salvo diversa specificazione all’interno del catalogo o all’atto della richiesta di prenotazione. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, il Cliente ha facoltà di recedere dal contratto o di pagare un supplemento esclusivity, che verrà indicato di volta in volta a seconda del tipo di attività, per la realizzazione congrua del tour anche con un numero inferiore di partecipanti. Per le escursioni che prevedono attività sostanziali da svolgere all’aperto (natura, avventura, mongolfiera, vela), in caso di impossibilità di realizzazione delle stesse nel giorno previsto causa maltempo, forza maggiore, caso fortuito o comunque un evento non prevedibile e pertanto non imputabile all’organizzatore, l’organizzazione Maraviglia, ove possibile, potrà decidere di rinviare l’escursione ad un altro giorno prima della partenza, comunicando tale variazione al cliente entro le 24 ore prima dell’ora prevista di ritrovo per l’escursione. In alternativa potrà offrire al cliente la possibilità di partecipare nello stesso giorno ad un' altra escursione comunque realizzabile in quanto non suscettibile alle suddette condizioni, senza con ciò dover pagare alcuna differenza di prezzo. Qualora nessuna delle soluzioni proposte sia ritenuta soddisfacente, il cliente sarà indennizzato mediante rimborso del prezzo pagato per l’escursione al netto delle spese operative, spese di gestione pratica e commissioni di agenzia.

  28. SCHEDA TECNICA
  29. Quote di partecipazione

    Le quote indicate in oppure fuori catalogo sono espresse in Euro e sono da intendersi per persona, ove non diversamente specificato. Le quote relative ai soggiorni sono relative all’occupazione in una camera doppia se in hotel. Per eventuale occupazione di camera singola verrà richiesto un supplemento, così come verrà applicata una riduzione, in percentuale/valore se indicato in catalogo, per sistemazione in terzo e quarto letto. L’età per la riduzione bambini è da intendersi non compiuta. Per il calcolo di eventuali variazioni di prezzo connesse alle oscillazioni dei tassi di cambio, i cambi di riferimento sono quelli rilevati dalla B.C.E/U.I.C. pubblicati su “Il Sole 24 ore” relativi al giorno 01/11/2010.

  30. Pagamenti

    Il Consumatore è obbligato a corrispondere un acconto del 25% del prezzo del pacchetto turistico secondo quanto riportato agli artt. 8 e 9 delle Condizioni Generali di Vendita. Le prenotazioni vanno accompagnate anche dalla quota di iscrizione/gestione pratica, comprensiva di polizza assicurativa. Il saldo della quota del pacchetto prenotato deve essere versato almeno 20 giorni prima della partenza, salvo diverso specifico accordo e salvo eccezioni indicate nei singoli pacchetti.

  31. Modifica della prenotazione

    Qualsiasi variazione richiesta dal Consumatore successivamente alla conferma dei servizi facenti parte del pacchetto, comporta l’addebito al Consumatore di quanto specificato all’art. 11 delle Condizioni Generali.

  32. Annullamenti

    Al Consumatore che receda dal contratto prima della partenza, fatta eccezione per i casi elencati al primo comma dell’art. 8 delle Condizioni Generali e indipendentemente dal pagamento dell’acconto previsto all’art.5-1° comma, sempre delle Condizioni Generali, e tranne ove diversamente specificato all’interno del presente opuscolo e/o in fase di conferma dei servizi, sarà addebitata a titolo di penale la relativa percentuale della quota di partecipazione, in dipendenza del numero di giorni di calendario che mancano alla data di partenza del viaggio, oltre ad eventuali premi assicurativi:
    - 10% dal giorno successivo alla prenotazione fino a 30 giorni antepartenza
    - 30% da 29 a 20 giorni antepartenza
    - 50% da 19 a 10 giorni antepartenza
    - 75% da 9 a 4 giorni antepartenza
    - 100% da 3 al giorno della partenza
    Nel caso di gruppi precostituiti tali somme verranno concordate di volta in volta alla firma del contratto. Alcuni servizi potrebbero essere soggetti a differenti penali, le stesse saranno comunicate all’atto della prenotazione. Le medesime somme dovranno essere corrisposte da chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei previsti documenti personali di espatrio. Le medesime penali di cui sopra si applicheranno al Consumatore che dovesse essere impossibilitato a viaggiare, quand’anche per causa a lui non imputabile. In alternativa il Consumatore potrà richiedere la sostituzione di un altro viaggiatore alle condizioni previste dalla clausola 13 delle Condizioni Generali. Le stesse somme dovranno essere corrisposte da chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei previsti documenti personali per l’espatrio. Nel caso di gruppi precostituiti, tali somme potranno essere concordate di volta in volta alla firma del contratto. Alcuni servizi potrebbero essere soggetti a penali differenti e le stesse saranno comunicate prima della prenotazione.

  33. Trasporti

    Il Consumatore è trasportato esclusivamente ai Patti e Condizioni del Vettore, a disposizione presso gli uffici dell’organizzatore o sui siti internet dei vettori a cui si rimanda. A tal proposito si precisa che il nome del Vettore sarà specificato nel contratto di vendita del pacchetto turistico, per i pacchetti che prevedono anche il trasporto. Il Consumatore, acquistando il pacchetto turistico, accetta ipso facto tali Patti e Condizioni.

  34. Congressi ed eventi speciali

    Nei periodi in cui si svolgono congressi od eventi speciali le tariffe alberghiere riportate in catalogo potrebbero non essere applicabili.

  35. Documenti per l’espatrio

    Informazioni sui documenti di espatrio ed eventuali visti/vaccinazioni sono riportati alle pagine di informazioni utili delle varie destinazioni del presente catalogo, secondo la normativa vigente. Si precisa che tutte le informazioni relative ai documenti di espatrio sono da considerarsi indicative, data la variabilità della normativa in materia. Tali informazioni si riferiscono ai cittadini italiani, maggiorenni. Per i Paesi aderenti all’accordo di Schengen, di regola non sono previsti controlli dei documenti. Tuttavia è indispensabile avere sempre con sé la carta di identità valida per l’espatrio o il passaporto (non sono validi altri documenti), in quanto, per ragioni di sicurezza, la polizia di frontiera puo comunque richiederli. In tal caso, in assenza di documenti, può essere negato l’imbarco e/o l’entrata nel Paese. Eventuali informazioni devono essere richieste alle ambasciate e/o ai consolati dei vari Paesi. Per quanto riguarda l’espatrio dei minori è sempre necessario verificare con le autorità competenti la documentazione necessaria per l’espatrio.

  36. Bagaglio

    L'Organizzatore ed il Venditore sono esonerati dalla responsabilità per la perdita o danneggiamento del bagaglio quando questi siano imputabili al Consumatore o quando siano determinati dal fatto di terzi a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero da caso fortuito o di forza maggiore. Al di fuori di queste ipostesi la responsabilità dell'Organizzatore sarà in ogni caso limitata ai sensi dell'art. 95 Cod. Consumo.